Non si arresta il successo della quinta generazione del Ram 1500. Il pick-up americano è tuttora tra i più apprezzati del mercato insieme al leggendario Ford F-150. Recentemente introdotto in una gamma già molto ampia, l’allestimento G/T rende ancora più completa ed esclusiva la dotazione delle versioni Laramie e Rebel. Soprattutto in quest’ultima variante, il Ram si trasforma in quanto di più vicino possibile allo scatenatissimo TRX. Ecco le novità nel dettaglio.

 

Ram 1500 G/T: tutto quello da sapere

Prima di tutto, l’allestimento G/T si contraddistingue per il cofano Performance Hood con prese d’aria maggiorate che esaltano il lato più sportivo del pick-up e per gli adesivi riportati sulla fiancata. Le aggiunte sono importanti anche a livello meccanico, grazie all’installazione di un nuovo sistema di raffreddamento del motore per aumentare ulteriormente le prestazioni. C’è poi l’impianto di scarico Passive Cold-End che promette un sound ancora più coinvolgente con una timbrica unica in tutta la gamma.

Laramie Rebel GT Seats

Insieme a questi accessori derivati dal catalogo Mopar, troviamo diverse novità nell’abitacolo. Ad esempio, a bordo dei Ram 1500 G/T troviamo i paddle al volante e la leva del cambio automatico a 8 rapporti montata nella console centrale, esattamente come nel super pick-up TRX. Nell’equipaggiamento di serie sono inclusi anche la pedaliera sportiva e tappetini specifici. Pure i sedili in pelle sono unici per l’allestimento G/T, mentre il ricco ed intuitivo sistema d’infotainment UConnect viene integrato con l’app Performance Pages.

Questa particolare funzione è presente sul Ram TRX e sulle Dodge più estreme e consente di visualizzare tanti dati prestazionali sulla vettura come il tempo nello 0-100 km/h, la forza G generata e le performance del motore. Tutti i dati possono essere archiviati e salvati su una chiavetta USB come parte di una vera telemetria.

 

Ram 1500 Rebel G/T: fuoristrada come pochi

I cambiamenti rispetto alla versione standard sono ancora più evidenti nel Ram 1500 Rebel. Qui le numerose aggiunte dell’allestimento G/T si sommano ad una dotazione di serie perfetta anche per chi ama spingersi nel fuoristrada. Il Rebel, infatti, monta sospensioni con una taratura specifica, pneumatici da off-road da 33″ e un’altezza da terra maggiorata di 2,5 cm rispetto ai modelli standard.

Ram Rebel GT

In più, il Rebel G/T Model Year 2022 può contare sulla trazione integrale automatica e su un ricco equipaggiamento tecnologico. Per quest’ultimo aspetto ricordiamo l’head-up display, la retrocamera integrata nello specchietto retrovisore e un quadro strumenti completissimo con tanto di infografiche per l’off-road, tra cui l’inclinometro e l’angolo dello sterzo.

 

Tutta la potenza dell’ibrido

I Ram 1500 Laramie G/T e Rebel G/T sono disponibili nella configurazione Crew Cab con motore 5.7 V8 Hemi con sistema mild hybrid e-Torque. Questo powertrain sfrutta un alternatore in grado di ricaricare la batteria agli ioni di litio da 430 W (posizionata dietro ai sedili posteriori) durante la marcia recuperando l’energia in frenata e restituendola in fase di accelerazione. In caso di sorpasso o partenza da fermo (anche con rimorchi pesanti), si ottiene così una coppia supplementare di 176 Nm che si va ad aggiungere ai già 556 Nm presenti di base. L’intervento del motore elettrico avviene in modo immediato e automatico senza che il guidatore debba azionare manualmente determinate modalità di guida e senza che sia necessario collegare l’auto ad una colonnina di ricarica.

Secondo Ram, il motore mild-hybrid permette di ottenere una riduzione di consumi ed emissioni di circa il 10% rispetto ad una motorizzazione standard a benzina.

I Ram 1500 in allestimento G/T sono disponibili da Fioravanti Motors, importatore e distributore per l’Italia e l’Europa di tutti i veicoli venduti ufficialmente sul mercato nordamericano. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, è possibile contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o inviare una mail a [email protected]