• Lun - Ven 9.00 - 13:00 / 15:00 - 19.30 Sab 9.00 - 13:00
  • 45035, Castelmassa, RO, IT
  • +39 0425-81235

GARANZIA 12-24-36 MESI

Auto usate, chiarezza sulle garanzie

l quadro normativo generale La garanzia legale e contrattuale è contemplata nel Codice del Consumo all’ art. 128 a all’art.135 a cui ci rifacciamo.

La filosofia del nostro commercio si fonda sulla qualità dei mezzi proposti: tutte le nostre autovetture usate, europee o di importazione, dopo un’accurata e rigorosa selezione nel momento del ritiro, vengono pre-tagliandate per la consegna con certificazione dello stato d’uso e del chilometraggio. A vostra tutela di seguito elenchiamo i punti fondamentali, cui prestare grande attenzione, in tema di garanzia nell’acquisto di un’auto usata.

  • Garanzia legale anche per auto usate:
 La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica a tutti gli acquisti di prodotti usati , quindi a tutti i mezzi acquistati presso concessionari o rivenditori di auto.
  • Durata della garanzia. La legge prevede obbligatoriamente 1 anno di garanzia del mezzo dalla data dell’acquisto. Il concessionario è tenuto a rilasciare almeno la garanzia legale di 1 anno su tutte le auto usate.
  • La garanzia è sempre dovuta ed “irrinunciabile”.
 Qualsiasi diverso accordo, limitazione od esclusione da parte del venditore è assolutamente nullo.
  • La garanzia legale è gratuita.
 Per essa non si deve pagare nulla.
IMPORTANTE PRIMA DI ACQUISTARE UN’AUTO

Se i rivenditori vogliono offrire una diversa garanzia essa può essere solo aggiuntiva a quella legalmente prevista. Nel caso in cui i rivenditori vogliano offrire una diversa garanzia, questa va considerata come aggiuntiva rispetto a quella legale: essa non può in alcun modo limitare i diritti del consumatore previsti dalla garanzia legale, ma può solamente ampliarli. Abbiamo voluto pubblicare questo breve vademecum a tutela del consumatore poiché è nostro interesse operare nella massima trasparenza e perché crediamo che l’acquirente debba essere sempre informato prima di procedere a qualsiasi acquisto.

LE GARANZIE DI FIORAVANTI MOTORS

Di seguito un breve excursus tra le offerte del brand Fioravanti Motors in materia di garanzie. Tutte le autovetture usate che proponiamo hanno garanzia legale 12 mesi con Certificato di Conformità. Per le autovetture nuove invece la garanzia è di 24 mesi. E’ possibile richiedere, a pagamento, un’estensione di garanzia a 24 mesi  sull’usato e 36 mesi sul nuovo, così da poter usufruire di innumerevoli vantaggi. Tutte le nostre autovetture vengono scrupolosamente controllate prima della vendita effettuando il tagliando pre-consegna. Questo per consentire al cliente di acquistare i nostri prodotti in tutta tranquillità.

GARANZIA LEGALE ED ESTENSIONE DI GARANZIA: COSA OFFONO

La garanzia si applica a tutti i veicoli che abbiano effettuato la manutenzione periodica programmata, con scadenza variabile a seconda della vettura. Ad essa l’intestatario del veicolo dovrà attenersi scrupolosamente. La copertura include tutti i costi relativi al servizio di riparazione comprensivo sia dei ricambi che della manodopera. Gli organi meccanici coperti dalla garanzia sono:

MotoreBasamento, testata e relativa guarnizione, kit smeriglio, albero motore, bielle, pistoni e fasce elastiche, bronzine di banco e bronzine di biella, aste, bilancieri, alberi a camme, valvole e guida valvole(ad esclusione di bruciature e/o grippaggio), precamere, punterie idrauliche e meccaniche, catena di distribuzione, ingranaggi distribuzione, variatore di fase e pompa olio.
SovralimentazioneTurbo, compressore a geometria variabile e fissa, valvola wastegate.
Compressore volumetrico 
Circuito di raffreddamento
Pompa acqua, radiatore raffreddamento motore e elettroventilatore, giunto elettromagnetico elettroventilatore.
Cambio manuale
Scatola cambio, sincronizzatori, ingranaggi condotti e conduttori, albero primario, albero secondario, alberino, retromarcia, manicotti scorrevoli, cuscinetti e forcelle.
Cambio automatico
Convertitore di coppia, freni, frizioni, campane interne, ruotismo epicicloidale, gruppo valvole, alberi, cuscinetti, ingranaggi, pompa olio.
Componenti elettrici
Motorino di avviamento, alternatore, pompa e motorino tergivetri, motorino tergicristalli.
Impianto di climatizzazioneCompressore, condensatore, evaporatore.
DifferenzialePignone, corona, satelliti e planetari, cuscinetti, flange, perno portasatelliti, canotti semialberi.
Organi di Trasmissione
Albero di trasmissione anteriore e posteriore, giunto cardanico, crociera, semiassi, giunto omocinetico, giunto cardanico semiasse, riduttore.
Organi di GuidaScatola sterzo meccanica, scatola idroguida, scatola elettroguida, pompa servosterzo.
FrizionePompa frizione, cilindro secondario, volano e volano bimossa.
ManodoperaLa manodopera sarà rimborsata secondo i tempi e le indicazioni della casa costruttrice applicata unicamente sugli organi e pezzi di ricambio garantiti dal presente Certificato di Garanzia. Sono esclusi i costi relativi a diagnosi e/o ricerca guasti.

OBBLIGHI PER L'ACQUIRENTE

L’unico obbligo a carico dell’acquirente, perché si mantenga la validità della garanzia europea annuale, è quello della regolare manutenzione programmata a seconda del tipo di vettura. Al momento del ritiro dell’autovettura verrà consegnato al compratore il libretto dei tagliandi che andrà compilato e timbrato dal manutentore e che andrà conservato dal proprietario dell’auto completo di ricevuta fiscale o fattura relativa al singolo controllo ed intervento. Nel libretto service sono indicate tutte le clausole contrattuali, le informazioni utili ed il numero verde in caso di necessità d’intervento di assistenza stradale.

COSA FARE IN CASO DI GUASTO O DANNO RISCONTRATO NELLA VETTURA ACQUISTATA

Nel caso l’acquirente rilevi un guasto alla propria autovettura dovrà solamente inviare, al numero di fax indicato nel libretto service, il modulo per la segnalazione del guasto unitamente al preventivo di spesa della concessionaria ufficiale o del suo meccanico di fiducia. Fioravanti Motors dunque offre, oltre alla garanzia legale obbligatoria, 12 mesi su tutte le vetture usate, 24 mesi su tutte le vetture nuove e km zero, senza costi aggiuntivi. Propone inoltre la possibilità di sottoscrivere facoltativamente l’Estensione Garanzia a 24 mesi sull’usato e a 36 mesi sul nuovo e km zero con tutti i vantaggi relativi.