Se pensavate che il Ford Raptor fosse il pick-up più estremo mai costruito, è probabile che dovrete ricredervi. Il nuovo Shelby Raptor Baja riscrive ogni standard in termini di prestazioni e versatilità d’uso.

 

Shelby Raptor F-150 italia

IL FORD RAPTOR SECONDO SHELBY

Agli ingegneri Shelby è bastato prendere un Ford F-150 Raptor di serie per divertirsi ed elaborare un pick-up davvero inarrestabile e indistruttibile. La linea esterna è stata aggiornata e resa più aggressiva, con passaruota più ampi, un paraurti frontale rivisto per consentire un angolo d’attacco maggiore e pneumatici da off-road ancora più grandi e performanti. 

Nella griglia frontale spicca, oltre alla vistosa scritta “Ford” in rilievo, una barra LED pensata per consentire un’illuminazione supplementare durante le vostre escursioni notturne. La capacità del cassone si è ridotta a vantaggio di due ruote di scorta con annesso roll-bar per irrigidire l’assetto. 

 

Shelby Raptor

 

ABITACOLO ELEGANTE E SPORTIVO

Relativamente poche le modifiche ai lussuosi e spaziosi interni del Ford Raptor di base. La versione Crew Cab dello Shelby Baja conserva le sue caratteristiche di ariosità ed eleganza, con sedili in pelle regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente, un’ampia plancia in pelle e un solido volante da cui comandare il sofisticato computer di bordo. Da quest’ultimo è possibile visualizzare una serie di informazioni anche sul fuoristrada come l’angolo di inclinazione del mezzo e del volante, oltre a selezionare la modalità di guida in base al tipo di terreno che si sta percorrendo. 

La modifica più grande riguarda le decorazioni cromatiche: rispetto agli inserti arancioni del Ford Raptor di serie, lo Shelby Baja presenta scritte e finiture rosse ai lati del sedile e sulla parte superiore della seduta.

Shelby Raptor

MECCANICA ESTREMA

I grandi cambiamenti rispetto al Ford Raptor “comune” sono proprio nella meccanica. Il 3.5 V6 Ecoboost è stato infatti “pompato” a dovere ed è ora in grado di erogare 525 cv (contro i 450 della versione base) e 827 Nm di coppia (ben 100 Nm in più rispetto al Ford Raptor). Nessuna modifica è stata fatta, però, al rapido ed efficiente cambio automatico a 10 marce, capace di cambiate da vera e propria supercar e di prestazioni in accelerazioni da far invidia alle migliori muscle car americane. 

La gestione elettronica della trazione è stata completamente rivista in modo da rendere veramente inarrestabile il Raptor Baja, mentre le sospensioni sono state rese personalizzabili in altezza dal guidatore che potrà così scegliere due configurazioni a seconda del tipo di terreno che sta percorrendo. 

Tutti questi accorgimenti rendono lo Shelby Raptor un veicolo completo, in grado di coniugare le prestazioni di una sportiva con la versatilità di un pick-up pronto al fuoristrada estremo. Alla guida, l’impressioni è di essere al volante di un vero monster truck tra il forte sound degli scarichi e l’elevata altezza da terra. E’ un’auto che conquista col suo entusiasmo e con la sua esuberanza, ma che ben si sposa con gli stili di guida più diversi, da uno più sportivo ad uno più confortevole viste le regolazioni dell’assetto. 

Lo Shelby Raptor è quindi un veicolo da tenere assolutamente in considerazione per tutti coloro che vogliono distinguersi da tutti gli altri e si accontentano solo del meglio in termini di pick-up americani sportivi ed estremi.

 

SCARICA LA BROCHURE DELLO SHELBY RAPTOR

Brochure Shelby Raptor

Shelby Raptor