Un SUV che ridefinisce gli standard del suo segmento: lusso, performance e opulenza ai massimi livelli nel nuovo Lincoln Navigator.

LincolnNavigator

 

LINEA PRESIDENZIALE

Il Lincoln Navigator 2018 rappresenta un netto passo in avanti rispetto al suo predecessore. Il design più armonioso e ricercato dona a questo maestoso SUV americano un aspetto alla moda e caratteristico. Tra tutti gli elementi, spiccano l’ampia mascherina cromata a nido d’ape col gigantesco stemma “Lincoln”, i personali fari full LED (che adattano il proprio fascio luminoso in base alla velocità) e le muscolose fiancate esaltano. Modaioli i cerchi in lega di 22″ con razze fitte e cromate. 

Le forme squadrate dominano anche la zona posteriore, in cui spiccano i fari congiunti al centro e “sostenuti” da un’elegante cromatura, facendola sembrare la coda di uno yacht. 

 

 

ABITACOLO SONTUOSO 

Saliti a bordo, aiutati dalle pedane retrattili elettriche automatiche, si viene travolti dal senso di cura e lusso con cui è stata realizzata ogni singola parte dell’abitacolo del Lincoln Navigator. A partire dai morbidi e ampi sedili anteriori in pelle, regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente e dotati anche di funzione di massaggio. Lo spazio non manca di certo e le dimensioni del tunnel centrale ne sono un chiaro esempio, vista la presenza dei due braccioli in pelle. Nella zona della plancia risalta l’utilizzo del legno che dona un effetto “studio” agli interni.

Assolutamente rivoluzionari i sedili anteriori, dotati del sistema brevettato da Lincoln Perfect Position (già presente sulla Lincoln Continental) che vi permette di adattare le singole parti del sedile (fino a 30 configurazioni) in base alle vostre necessità. 

La classicità dei materiali s’incontra poi con la tecnologia del cruscotto digitale da 12″ personalizzabile nella grafica e nelle opzioni. Stupende e avveniristiche le animazioni dell’ampio schermo, su cui viene visualizzata la modalità di guida selezionata. A seconda delle condizioni climatiche o dello stile di guida sportivo o conservativo, l’elettronica modifica la risposta di numerosi parametri della vettura, tra cui le sospensioni, l’acceleratore e lo sterzo.

Moderno il sistema d’infotainment Ford Sync 3 che si può comandare dallo schermo tattile a sbalzo. Da qui si comandano le opzioni relative alla climatizzazione, alla navigazione e la connessione a Internet, col sistema che è compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto e permette quindi di riprodurre sullo schermo le app del vostro smartphone. A diffondere la vostra musica saranno ben 20 altoparlanti Revel II

Non si sta certo scomodi nelle file posteriori, con la seconda fila ha a disposizione due tablet di 10″ montati sui poggiatesta anteriori che permettono la visione di film, contenuti su dispositivi collegati via USB, HDMI e SD e l’interattività con numerose app pre-installate. La terza fila, come la seconda, è regolabile elettricamente e con tutti i sedili abbattuti lo spazio a disposizione per il carico di bagagli e materiali è davvero infinito. 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

COMFORT E PRESTAZIONI

Il largo utilizzo di alluminio nella realizzazione della scocca ha permesso di abbassare il peso complessivo di questo SUV americano e di renderla quindi adatta a sfruttare nel migliore dei modi l’aggiornato propulsore 3.5 V6 che ora può contare su 450 cv, gli stessi del Ford F150 Raptor e ben 70 in più rispetto al precedente modello. La maggiore potenza permette di avere a disposizione 50 Nm in più, portando il conto totale a oltre 675 Nm di coppia. Se l’accelerazione risulta sorprendente per un veicolo di queste dimensioni, ancora più sensazionale è la capacità di traino. Il Navigator risulta, infatti, il migliore nella sua classe da questo punto di vista, permettendo il traino di circa 3,7 tonnellate

La potenza del motore è ben mitigata dal cambio automatico a 10 marce che, grazie alla buona spaziatura, riesce a contenere i consumi. La sicurezza non è stata trascurata: sul Lincoln Navigator 2018 si trovano di serie lane keeping assist, blind spot assist, frenata automatica d’emergenza e sistema di telecamere a 360°.

 

Scarica la brochure del Lincoln Navigator 2018

(Foto www.lincoln.com)