Il pick-up più venduto al mondo si rinnova. Il Ford F-150 2018 migliora la qualità e il comfort e punta (anche) sul nuovo motore 3.0 V6 a gasolio.

FordF
Ford F-150 2018

 

LINEA MODERNA E AGGIORNATA

Il Ford F-150, pick up americano di lunghissima data e tradizione negli Stati Uniti, è stato recentemente rivisto soprattutto nel design esterno. A ricevere le maggiori modifiche è stato il frontale, con un’inedita mascherina e con fari full LED allungati che rendono ancora più avvolgente la linea del muso. A seconda che si scelga l’allestimento LariatLariat Sport oppure Platinum la mascherina sarà del colore della carrozzeria oppure in stile cromato. 

Le muscolose fiancate dell’F-150 ospitano pneumatici da 20″ con cerchi in lega a 6 razze che danno un buon equilibrio alla linea. Presenti di serie nell’allestimento Platinum le pedane elettriche che si ritraggono automaticamente a portiere chiuse. Nel posteriore si ritrova il design spigoloso dei fari anche in questo caso a LED. Ampio il cassone da 170 cm della versione SuperCrew con apertura della ribaltina elettrica e luce a LED sulle sponde per caricare materiale anche al buio. 

 

 

PRATICITA’ E COMFORT A BRACCETTO

L’abitacolo è rimasto invariato rispetto al precedente modello e conserva quindi il suo stile lussuoso ed elegante. Morbidi e confortevoli i sedili in pelle, dotati di regolazione elettrica, riscaldamento e ventilazione e funzione massaggiante con diverse intensità, attivabili anche dal sistema d’infotainment. Grazie anche al tetto apribile elettricamente e ai numerosi LED presenti negli interni, la sensazione è quella di cura e ricercatezza dei dettagli.

Dall’ampia plancia si comanda il climatizzatore bizona e il sistema d’infotainment Ford Sync 3 (gestibile anche con comandi vocali, per alcune funzioni) dotato di navigatore con cartografia italiana ed europea e compatibili coi recenti sistemi Android Auto e Apple CarPlay per vedere riprodotte sullo schermo da 8″ alcune app del proprio smartphone.

Nel cruscotto digitale è presente una completa schermata personalizzabile che vi permette di visualizzare dati in tempo reale sull’auto. Spiccano su tutte le informazioni riguardanti l’inclinazione del pick-up sui diversi assi per avere sempre sott’occhio la propria posizione e quella dell’eventuale rimorchio collegato.  

I passeggeri posteriori hanno tanto spazio in altezza e per le gambe sul comodo divano posteriore che è possibile abbattere per ricavare un piano di carico senza scalini in cui posizionare materiali ingombranti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

MOTORE EUROPEO, PRESTIGIO AMERICANO

Il nuovo propulsore 3 litri del Ford F-150 ha origini europee, essendo stato progettato da PSA e montato dal Land Rover Ranger Rover. Vigoroso, visti i 250 cv e i 600 Nm di coppia sviluppati già a 1750 g/min, frutto di diversi accorgimenti meccanici, a differenza del Range Rover non è soggetto a superbollo anche perché il Ford può essere immatricolato come autocarro ed è quindi soggetto ad un bollo di 48 euro annui. 

Abbinato al rapidissimo cambio automatico a 10 marce, l’F-150 risulta essere un pick-up confortevole e adatto ai lunghi viaggi, anche per via di consumi non eccessivi nell’ordine 7,8 L/100 km a cui contribuisce il sistema Start/Stop di serie per tutti i modelli della gamma. La straordinaria coppia permette, inoltre, di trainare oltre 5 tonnellate senza problemi. 

Il Ford F-150 non teme nemmeno il fuoristrada  vista la buona altezza da terra e la possibilità di cambiare la trazione dalle sole ruote posteriori a quella integrale. 

In ogni caso, per gli amanti del motore a benzina l’F-150 può essere equipaggiato anche col 3.5 V6 Ecoboost da 375 cv, sempre abbinato al cambio automatico a 10 marce.