Il nuovo SUV americano che combina lusso, prestazioni e spaziosità: ecco il GMC Yukon Denali XL.

 

GMC Yukon Denali XL

 

Se pensiamo ai SUV americani di lusso pensiamo principalmente al Cadillac Escalade o allo Chevrolet Tahoe. Realizzato sulla stessa base di questi due incredibili mezzi, c’è però anche il GMC Yukon Denali. Un SUV che non ha nulla da invidiare né all’Escalade né al Tahoe in quanto ripropone lo stesso livello di lusso e prestazioni.

La linea dello Yukon Denali riprende il design moderno e ricercato del Tahoe con un tocco di originalità dato dai fari LED a C e alla grande griglia cromata con logo GMC. Le fiancate pulite sono rese eleganti dai dettagli cromati e dai cerchi in lega da 20”, ma disponibili fino ad una misura di 22”. La quinta generazione dello Yukon è dotata di fari LED anche nella zona posteriore, oltre all’immancabile portellone elettrico.

Complessivamente, il nuovo SUV GMC è più lungo di 13 cm rispetto al modello precedente e ciò ovviamente si traduce in una maggiore abitabilità e capacità di carico. Nello specifico l’ultima fila ha a disposizione uno spazio aumentato del 44% rispetto al precedente Yukon, mentre il vano di carico è più capiente del 30%. La versione XL si distingue per una carrozzeria più lunga di 40 cm rispetto alla variante tradizionale. Ciò si traduce in una capacità minima di 1175 litri dietro l’ultima fila (la quale si può far collassare attraverso i comandi elettrici).

 

GMC Yukon Denali XL

L’abitacolo del GMC Yukon Denali

Come ogni SUV di lusso che si rispetti, l’abitacolo è davvero curato e accogliente. Rispetto alla precedente generazione, gli interni sono ancora più lussuosi con dettagli in pelle, legno e alluminio spazzolato. Il disegno della plancia è stato rivisto per ospitare il nuovo sistema d’infotainment da 10”. Da qui si può gestire navigazione, intrattenimento e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Viste le importanti dimensioni dello Yukon risulta particolarmente utile il sistema di telecamere a 360° HD Surround View con 9 visuali.

Notevole anche la praticità. Sono davvero tanti i vani portaoggetti, tra cui il mobiletto centrale che può scorrere elettricamente per ricavare uno spazio riservato per lasciare oggetti preziosi e nasconderli quando non si è a bordo.

 

GMC Yukon Denali XL

GMC Yukon Denali: l’esperienza di guida

Al volante il GMC Yukon Denali si fa apprezzare per le sue doti di grande comfort. Il motore a benzina 6.2 V8 risulta davvero poco percettibile all’interno dell’abitacolo per merito dell’elevata insonorizzazione. Nonostante la silenziosità di marcia, al SUV americano la verve non manca di certo ed è assicurata dai 420 CV e dai 624 Nm di coppia.

L’abbinamento col cambio automatico a 10 rapporti permette di contenere i consumi e di viaggiare a regime minimo a velocità costante (a 90 all’ora si procede in decima marcia a 1200 giri al minuto). La ripresa è adeguata alla mole dell’auto anche in caso di condizioni a pieno carico.

Il GMC risulta un SUV adeguato anche a percorsi lontano dall’asfalto per due ragioni. Prima di tutto, le sospensioni adattive Air Ride garantiscono la massima versatilità e consentono di regolare l’altezza dello Yukon in un range di 10 cm. In secondo luogo, l’Active Response 4WD, abbinato al differenziale posteriore a slittamento limitato, permette di affrontare anche i terreni più scivolosi.

 

“Il 6.2 V8 da 420 CV è abbinato al cambio automatico a 10 rapporti e ad una serie di soluzioni per migliorare il comportamento nel fuoristrada”

 

Anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida risulta completa. Sul GMC troviamo la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, sistema per il mantenimento di corsia e rilevamento dell’angolo cieco e il cruise control adattativo. Molto utile anche l’Head-Up display: le principali informazioni sulla guida vengono proiettate davanti al guidatore su una superficie di 15″ per ridurre al massimo le possibili distrazioni.

La motorizzazione a benzina si può richiedere anche con l’impianto GPL. In alternativa, è disponibile una versione 3.0 Duramax diesel da 277 CV.

Il GMC Yukon Denali è quindi un’interessante alternativa per chi desidera avere un mezzo lussuoso, spazioso e con le giuste prestazioni.

Per maggiori informazioni sulle possibilità di configurazione e personalizzazione del GMC Yukon Denali invitiamo a contattare i nostri uffici via mail a [email protected] o chiamando il numero 0425 81235.