GMC Hummer EV SUV

 

La gamma elettrica di GMC si espande. Dopo la presentazione del GMC Hummer EV Pick-up di qualche mese fa, la Casa americana ha ufficializzato l’arrivo della versione SUV che debutterà nel 2023. La rivoluzione del marchio Hummer continua nel segno degli elettroni e di prestazioni nel fuoristrada davvero incredibili.

 

L’EVOLUZIONE DELLA TRADIZIONE

La linea del GMC Hummer EV SUV riprende tanto quella della versione pick-up. Largo quindi ad un design futuristico, ma che mantiene un legame con le forme squadrate tipiche della tradizione Hummer a cavallo tra gli anni ’90 e ’00. Il segno distintivo del SUV è l’ampia mascherina sottile che ingloba i fari LED e che funge anche da indicatore di ricarica. Nella zona posteriore invece non può mancare la classica ruota di scorta a vista come i fuoristrada vecchia scuola.

L’Hummer EV si appoggia sulla nuova piattaforma Ultium di GMC che consente di combinare al meglio un pacco batterie efficiente ed eccezionali doti nel fuoristrada. Nel listino si potranno scegliere 5 allestimenti diversi per personalizzare il proprio Hummer fino a ritrovarsi un mostro da off-road. Si può quindi decidere se equipaggiare il SUV con cerchi in lega da 22″ e pedane elettriche o se optare per i cerchi da 18″ su pneumatici da 35″. Questi fanno parte del pacchetto Extreme Off-Road che comprende anche una protezione per il sottoscocca, differenziali bloccabili sui due assi, il sistema di telecamere Ultravision (con visuale addirittura nel sottoscocca) e tanto altro.

 

GMC Hummer EV SUV

 

INARRESTABILE NEL FUORISTRADA

Come per la versione pick-up, anche nel SUV saranno presenti le modalità CrabWalk ed Extract Mode. Nella prima, l’auto è capace di muoversi in diagonale alle basse velocità grazie alla rotazione di 10° delle ruote posteriori. Nella Extract Mode, invece, il SUV può sollevarsi di 15 cm grazie alle sospensioni adattive e superare così gli ostacoli più difficili.

Le quattro ruote sterzanti aiutano il SUV a muoversi agevolmente anche in altri contesti riducendo il raggio di sterzata a soli 10,8 metri, nonostante l’enorme passo di 3,21 m che aumenta l’abitabilità di bordo. L’esperienza di guida è da vero fuoristrada con portiere e pannelli del tetto rimuovibili per essere ancora più a contatto con la natura. Inoltre, al momento del lancio il GMC potrà contare su oltre 200 accessori per personalizzare il proprio mezzo.

La tecnologia di bordo si preannuncia davvero futuristica con schermi digitali per il cruscotto e il sistema d’infotainment che consentono di viaggiare in totale sicurezza e sempre connessi.

 

GMC Hummer EV SUV

PRESTAZIONI DA SUPERCAR

Ciò che aveva stupito molti della versione Pick-up erano le impressionanti prestazioni. Anche nel SUV troviamo un pacco batterie Ultium capace di garantire quasi 500 km di autonomia nelle versioni più complete. A livello di potenza pura, il GMC Hummer EV può contare su valori fino a 830 CV e un’accelerazione 0-100 km/h intorno ai 3,5 secondi con una capacità di traino di 5,2 tonnellate.

Inoltre, sarà presente l’ultima versione del Super Cruise, il sistema di guida autonoma che integra i vari dispositivi di assistenza. I prezzi indicativi partiranno dagli 80 mila dollari della versione base fino ai 110 mila della Edition 1 con pacchetto Extreme Off-Road.