La schiera dei super pick-up elettrici si fa sempre più ampia. Dopo gli annunci del Tesla Cybertruck, del Rivian R1T e del Ford F-150 Electric, GMC ha annunciato il nuovo Hummer EV. Le prestazioni promesse dal nuovo pick-up GMC si preannunciano di altissimo livello e permetteranno all’Hummer EV di presentarsi al pubblico come una vera supercar su ogni terreno.

 

 

GMC Hummer EV

 

 

IL RITORNO DELL’HUMMER

 

La linea del GMC Hummer EV riprende alcuni elementi caratteristici del celebre SUV americano come, ad esempio, la griglia anteriore dotata un adattamento in chiave moderna e futuristica. I fari LED orizzontali sono dotati di animazione durante la ricarica o la chiusura dell’auto. Le vistose protezioni per il sottoscocca definiscono l’imponenza della zona anteriore, mentre nelle fiancate si trovano gli pneumatici Goodyear All-Terrain Wrangler Territory (gli stessi del Ford Bronco) da off-road di misura fino a 37″.

 

“Il look riprende il frontale tipico dell’Hummer reinterpretato in chiave moderna e futuristica”

 

Nella zona posteriore invece si trova la ribaltina MultiPro, già equipaggiata dal GMC Sierra Denali, che può essere configurata in diverse modalità per rendere più agevole il carico di bagagli e attrezzatura nel cassone.

I pannelli del tetto sono rimuovibili per godere così di una guida a cielo aperto per la massima libertà. Per riporli, è disponibile un ampio spazio nel cofano. 

 

 

GMC Hummer EV

 

 

INNOVAZIONE  E LUSSO

 

Gli interni del GMC Hummer EV sono una combinazione di innovazione e lusso. I sedili in pelle bi-colore si abbinano ad un’elevata presenza di tecnologia. A bordo del GMC sono infatti presenti il cruscotto interamente digitale da 12.3″ e il sistema d’infotainment con schermo touch da 13.4″, entrambi capaci di riprodurre grafiche e animazioni avveniristiche.

 

“L’abitacolo fonde l’innovazione con il lusso. Il Super Cruise di nuova generazione assicura la guida autonoma in totale relax e sicurezza”

 

L’atmosfera a bordo (silenziosa grazie all’elevata insonorizzazione dall’esterno) è resa avvolgente dai 14 altoparlanti dell’impianto hi-fi Harman Kardon. A rendere la guida ancora più rilassata è il Super Cruise di nuova generazione, il sistema per la guida autonoma di livello 2. Grazie al Super Cruise, i vari sistemi di sicurezza dell’auto (tra cui mantenimento di corsia, rilevamento di veicolo nell’angolo cieco e frenata automatica d’emergenza) dialogano tra loro e consentono all’Hummer EV di guidare senza l’intervento del conducente. 

 

 

GMC Hummer EV

 

 

FUORISTRADA SENZA CONFINI

 

La dotazione per il fuoristrada è di assoluto livello, a partire dalle sospensioni anteriori e posteriori indipendenti e dai differenziali anteriori e posteriori bloccabili. Le sospensioni Air Adaptive adeguano la propria altezza automaticamente in base al terreno percorso e possono aumentare o diminuire l’altezza del pick-up fino a 5 cm per migliorare l’angolo d’attacco o l’aerodinamica alle alte velocità. Il Continuous Damping Adaptive Control regola invece la rigidità degli ammortizzatori per avere così un veicolo morbido o rigido a seconda del percorso affrontato.

 

“Il comparto delle sospensioni si adatta a qualsiasi terreno rendendo l’Hummer EV adatto ad ogni situazione”

 

Per garantire un efficace isolamento delle parti meccaniche e del parco batterie dalla polvere e dalle asperità del terreno, l’intera parte inferiore del GMC è dotata di speciali rivestimenti sottoscocca. Proprio nel sottoscocca sono inoltre montate le 18 telecamere del sistema Ultravision che permettono di avere sempre una panoramica completa del terreno percorso. Le telecamere sono equipaggiate con la funzione di lavaggio automatico e sono dotate di schermi per le lenti sostituibili in caso di graffi o rotture. 

 

“L’innovativa modalità Crabwalk permette all’Hummer EV di procedere in diagonale alle basse velocità e di superare anche gli ostacoli più difficili”

 

Le ruote posteriori possono sterzare con un angolo fino a 10° per migliorare così la manovrabilità nel fuoristrada e la dinamica di guida in curva. Tale funzionalità consente al GMC Hummer EV di godere dell’innovativa modalità Crabwalk. Alle basse velocità, il GMC può infatti muoversi in diagonale per evitare ostacoli in percorsi stretti o uscire dai parcheggi. La modalità Extract, invece, consente di sollevare l’auto fino ad un massimo di 15 cm per superare rocce sporgenti a velocità ridotta.

 

 

 

PRESTAZIONI DA SUPERCAR

 

Ad essere davvero clamorosi, però, sono i numeri del nuovo Hummer EV. L’Edition 1 del super pick-up elettrico godrà di una potenza di 1000 cavalli, un’accelerazione 0-100 km/h di 3 secondi e una coppia di 15500 Nm, pari quasi a 10 volte quella di una Bugatti Chiron. L’autonomia promessa è superiore ai 550 km e la data d’uscita dell’EV è prevista l’autunno del 2021. 

Tra il 2022 e il 2023 usciranno le versioni EV2, EV2X e EV3X con potenze tra 625 e 800 cavalli e autonomia superiore ai 400 km.