GMC Yukon Denali Fioravanti Motors
 

Il GMC Yukon Denali è il SUV americano di lusso definitivo. In questo approfondimento vi spieghiamo perché dovreste preferirlo rispetto alle altre rivali americane ed europee.

Spaziosità al top

Le generose dimensioni del GMC Yukon Denali si traducono in un vero salotto su ruote. Il grande SUV americano è lungo 5,33 metri nella versione normale, mentre nella XL raggiunge i 5,72 m. In generale, rispetto al precedente modello il GMC è più lungo di 13 cm e un grande lavoro è stato fatto per migliorare l’abitabilità a bordo. Gli ingegneri americani si sono concentrati in particolare sull’ultima fila di sedili coi passeggeri che possono godere di uno spazio maggiore del 44% rispetto alla precedente generazione del GMC.

Oltre all’elevato comfort, le dimensioni dello Yukon Denali permettono di avere una capacità di carico impressionante. Anche con la terza fila di sedili in posizione, il SUV garantisce una capacità di 722 litri. Con una configurazione a cinque posti, la capacità sale a 2056 litri, mentre con tutti i sedili abbattuti si raggiungono i 3480 litri. Non ci sono quindi problemi per le famiglie numerose o per chi viaggia spesso con tanti bagagli.

GMC Yukon Denali Fioravanti Motors

Tecnologia di bordo

La nuova generazione dello Yukon Denali porta con sé tanta tecnologia per migliorare comfort, sicurezza e connettività.

Il centro di comando è rappresentato dal nuovo sistema d’infotainment con schermo da 10″. Da qui si possono comandare le funzioni riguardanti la navigazione, l’intrattenimento e tante altre opzioni. Il sistema è ovviamente equipaggiato coi più recenti aggiornamenti di Apple CarPlay e Android Auto e permette di visualizzare in modo chiaro le varie telecamere. Il sistema HD Surround View sfrutta le nove camere presenti sul SUV per facilitare tutte le manovre di parcheggio o di collegamento ad un rimorchio. Non manca, inoltre, l’head-up display che proietta di fronte al guidatore le principali informazioni sulla guida evitando di distogliere lo sguardo dalla strada.

Per intrattenere i passeggeri posteriori nei lunghi viaggi sono presenti due schermi da 12,6″ su cui poter visualizzare DVD/Blue-Ray.

Elevata anche la sicurezza. Il GMC Yukon Denali 2021 presenta la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema per il mantenimento di corsia e rilevamento dell’angolo cieco e il cruise control adattativo.

GMC Yukon Denali Fioravanti Motors

Prestazioni americane

Sia la versione normale che la XL sono mosse dal solido e collaudato 6.2 V8 da 420 cavalli abbinato al cambio automatico a 10 rapporti. Le prestazioni sono di puro stampo sportivo con uno scatto 0-100 km/h intorno ai 6 secondi. La coppia di 624 Nm è perfetta per gestire anche eventuali rimorchi ed è erogata progressivamente per una guida confortevole e senza strappi.

Il 6.2 V8 è dotato del Dynamic Fuel Management che riduce da 8 a 4 i cilindri in utilizzo quando si procede a velocità costante per ridurre così i consumi di carburante.

GMC Yukon Denali Fioravanti Motors

Pronto per il fuoristrada

Il GMC Yukon Denali è un SUV pronto ad affrontare anche il fuoristrada. Di base, sia la versione normale che la XL sono dotate della trazione integrale inseribile. Nello specifico, una delle novità del nuovo Yukon Denali è rappresentata dall’Active Response 4WD che, abbinato al differenziale posteriore a slittamento limitato, permette di affrontare anche i terreni più scivolosi.

Le sospensioni adattive Air Ride consentono invece di regolare l’altezza del SUV in un range di 10 cm: si può così decidere di avere un mezzo più aerodinamico per le velocità autostradali oppure più alto per le escursioni fuoristrada. Sopra i 110 km/h lo Yukon Denali si abbassa di 2 cm per migliorare la stabilità così come da fermo il SUV si abbassa fino a 5 cm per consentire una più agevole salita a bordo.

Se frequentate spesso dei percorsi in off-road pensate però all’allestimento AT4. In questa versione, lo Yukon Denali è caratterizzato da un look più da fuoristrada e da diverse soluzioni per migliorare il comportamento dell’auto quando si lascia l’asfalto. Sono infatti presenti ulteriori protezioni per il sottoscocca e pneumatici da off-road da 20″ firmati Goodyear, oltre ad interni esclusivi.

GMC Yukon Denali Fioravanti Motors

Esclusività nel suo segmento

La scelta di un’auto è sicuramente una questione di gusti e necessità. Quando si punta però ad un veicolo americano bisognerebbe prendere in considerazione anche l’aspetto dell’esclusività.

Attualmente il GMC Yukon Denali è meno diffuso in Europa e nel nostro Paese rispetto a competitor come Cadillac Escalade e Chevrolet Suburban. In linea di massima questi due modelli hanno ricevuto più attenzioni per questioni di branding e di immagine. A livello di soluzioni meccaniche e tecnologiche hanno però praticamente la stessa dotazione di un GMC, brand da sempre icona del lusso Made in USA. I tre SUV infatti sono stati concepiti dal management della General Motors e si rivolgono ad un pubblico molto simile.

E la concorrenza europea? BMW X7 e Mercedes GLS sono di fatto le uniche due vere rivali dello Yukon Denali. Entrambe però non possono sicuramente garantire la stessa spaziosità, prestazioni ed esclusività di un SUV GMC a parità di prezzo.

Ti abbiamo incuriosito sul nuovo Yukon Denali?

Compila il seguente form e lasciati guidare dai nostri consulenti alle vendite per configurare da Fioravanti Motors il tuo SUV americano di lusso.

    Nome*

    Cognome*

    La tua migliore Email*

    Telefono

    Commenti


    [/vc_column][/vc_row]