Cosa c’è di più potente di un Ford Raptor? Semplice, un Raptor R. La Casa americana ha presentato la sua risposta all’esageratissimo RAM 1500 TRX, con un super pick-up con motore V8 e oltre 700 CV.
Cuore da Shelby
Il Ford Raptor R è semplicemente il pick-up più estremo mai uscito dagli stabilimenti del marchio americano. Per raggiungere l’incredibile quota di 710 CV e 868 Nm di coppia, Ford ha deciso di lasciare da parte il 3.5 V6 biturbo del Raptor tradizionale e di affidarsi ad un 5.2 V8 sovralimentato per ottenere una potenza extra di 260 CV e 177 Nm. Ereditato dalla Shelby Mustang GT500, il 5,2 litri è stato opportunamente rivisto per risultare affidabile e versatile anche nell’utilizzo in fuoristrada, il vero terreno del Raptor.
E’ vero, comunque, il Raptor R risulta essere 2 CV meno potente rispetto al TRX. Ma c’è da credere che con una carrozzeria più leggera di circa 180 kg, il Ford possa tranquillamente dire la sua in fase di accelerazione e ripresa.
Ford, quindi, ha aggiunto un nuovo sistema di aspirazione con filtro d’aria conico, un nuovo impianto di scarico e una coppa dell’olio rivista per garantire un’efficace lubrificazione a quasi ogni angolo d’inclinazione del veicolo. Inoltre, il cambio automatico a 10 rapporti è stato ricalibrato per passaggi di marcia ancora più rapidi ed è stato ulteriormente rinforzato per gestire la maggiore potenza in gioco.
L’assetto, invece, è estremo come impone da sempre la tradizione dei Raptor. Il Ford Raptor R utilizza ammortizzatori FOX Live Valve più rigidi del 5% rispetto al modello meno potente, con un’escursione delle sospensioni di 330 mm davanti e 358 mm dietro. L’altezza da terra è di 333 mm con le ruote da 37″ offerte di serie (sul Raptor sono da 35″, con quelle da 37″ che fanno parte del pacchetto Raptor 37).
Ford Raptor R: i dettagli del super pick-up
Sono pochi ma significativi i dettagli che distinguono il Ford Raptor R. Prima di tutto, il cofano è stato alzato di 25,4 mm rispetto alla versione V6 per ospitare il più grande e voluminoso V8. In aggiunta, troviamo la scritta “R” nella tinta Code Orange sulla calandra nera e sul portellone. Lo stesso stile si ritrova nell’abitacolo del Ford dove sono presenti sedili sportivi Recaro in pelle e alcantara, modanature in fibra di carbonio e cuciture e dettagli arancioni. A completare la dotazione ci sono i paddle al volante, il sistema d’infotainment SYNC 4 con display da 12″ e doppio tetto panoramico. E non mancano le 7 modalità di guida, tra cui la Baja che porta all’estremo tutte le componenti (e il sound) del Raptor R.
Gli ordini del Ford Raptor R apriranno nelle prossime settimane. Come per tutti gli altri modelli della gamma americana di Ford, da Fioravanti Motors è possibile configurare e importare in Italia il proprio esemplare. Per richiedere maggiori informazioni e per segnalare il proprio interesse all’acquisto è possibile contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o inviare una mail a [email protected]
Salve. Sapete già costi e consegne?
Salve, per maggiori informazioni sul Raptor R le chiediamo cortesemente di contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o di inviare una mail a [email protected].