Si è aperta una nuova era, quella dell’elettrificazione nel mondo dei pick-up. il pioniere è il nuovo Ford F-150 disponibile in anteprima italiana da Fioravanti Motors.

 

Ford F

Ford F-150: formula vincente non si cambia

Il nuovo F-150 rappresenta il primo pick-up al mondo con motorizzazione ibrida a benzina. Lo anticipiamo subito però: le principali novità del “truck” di casa Ford non sono tanto nell’estetica, quanto nell’abitacolo e nel powertrain.

Perché infatti cambiare l’estetica di un modello che ogni anno fa segnare record di vendite importanti negli Stati Uniti e non solo? Per questo motivo, il design dell’F-150 non differisce molto dai precedenti. Si parla più che altro di un ammodernamento coi nuovi fari LED che si integrano stilisticamente nella grande griglia frontale. A seconda dell’allestimento (XL, XLT, Lariat, King Ranch, Platinum e Limited) troviamo uno stile diverso della mascherina, dai dettagli neri fino alle classiche finiture cromate.

Anche nella fiancata il Ford F-150 cambia poco e mantiene intatta la caratteristica linea spezzata nel profilo dei finestrini. Nella zona posteriore i cambiamenti riguardano il disegno del gruppo ottico e ciò che c’è dentro al cassone. Il nuovo sistema Pro Power On Board fornisce infatti quattro prese da 120 V e una aggiuntiva da 240 V che possono garantire fino a 7,2 kW di elettricità: l’ideale per chi si affida spesso al proprio pick-up per svolgere lavori impegnativi.

 

Ford F

Ford F-150: il lusso si rinnova

L’abitacolo si presenta più lussuoso e moderno rispetto al Ford F-150 precedente. Ogni allestimento è caratterizzato da diversi rivestimenti e colorazioni degli interni. Nel Platinum presente in concessionaria troviamo sedili in pelle nera con cuciture a contrasto. Nella plancia e sul tunnel centrale non mancano i caratteristici e capienti vani portaoggetti e i dettagli in pelle e microfibra.

Le grandi novità sono soprattutto nella parte tecnologica. Dinanzi a noi abbiamo un cruscotto digitale da 12” con schermate e visualizzazioni configurabili con uno stile che riprende quello della nuova Mustang Mach-E. A seconda della modalità di guida selezionata (da quella Mud/Ruts per i terreni fangosi, fino alla Sport per avere un’auto più dinamica), la schermata si anima proponendo delle stupende grafiche.

Al centro della plancia si staglia, invece, il nuovo sistema d’infotainment Ford Sync 4 con schermo orizzontale da 12”. Qui possiamo accedere alle funzioni multimediali, alla navigazione e alle opzioni di guida. Non mancano ovviamente le telecamere del sistema a 360°.

Tra l’altro il Ford Sync 4 si aggiorna autonomamente tramite la ricezione dei pacchetti di aggiornamento over-the-air e non è quindi necessario recarsi in officina.

 

Ford F

Ford F-150: l’esperienza di guida

L’esperienza di guida a bordo del nuovo F-150 è di un altro livello rispetto a quella a cui siamo abituati nel mondo dei pick-up americani. Partiamo dalla novità riguardante la motorizzazione: il 3.5 V6 utilizza la tecnologia Full Hybrid denominata PowerBoost. L’unità termica da 385 CV è supportata da un motore elettrico da 47 CV. Tale motore è alimentato dalla batteria da 1,5 kWh, sistemata nel pianale del pick-up per non sottrarre spazio in termini di abitabilità. La batteria si ricarica attraverso il recupero dell’energia in frenata e la restituisce in fase di accelerazione, migliorando spunto e consumi. Non è quindi necessario collegarsi ad una colonnina o ad una presa elettrica.

La potenza complessiva è di 436 CV con una coppia di ben 772 Nm. Un valore eccezionale che raggiunge quasi le prestazioni dell’attuale Ford Raptor. Ottima anche la capacità di traino che è superiore di 360 kg rispetto al modello precedente, mentre la capacità di carico del cassone raggiunge 1,5 tonnellate (quasi mezza tonnellata in più rispetto alla concorrenza).

Grazie anche al corpo in lega di alluminio, l’F-150 risulta così rapido nelle riprese di marcia. Ad aiutare nell’avere la giusta spinta ci pensa anche il collaudato cambio automatico a 10 rapporti. La silenziosità è ai vertici della categoria e le asperità della strada sono filtrate in modo molto efficace.

Parlando di sicurezza, il pacchetto CoPilot 360 offre l’avviso anticollisione, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento di corsia e il cruise control adattativo. Risulta presente inoltre l’Active Drive Assist che permette la guida autonoma di livello 2 senza intervento del guidatore. Completano la dotazione l’Intersection Assist, il quale avvisa dell’arrivo di un veicolo quando il conducente deve svoltare a sinistra ad un incrocio, e l’Active Park Assist 2.0, il sistema di parcheggio semi-automatico per i parcheggi in parallelo o in perpendicolare.

In alternativa, sono disponibili motorizzazione più classiche come il 3.5 V6 Ecoboost e il 5.0 V8 entrambi a benzina da 406 CV e il 3.0 Power Stroke Turbodiesel da 253 CV.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri uffici al numero 0425 81235.