Dopo anni di attesa, finalmente Dodge ha annunciato il Ram TRX, il pick-up ad alte prestazioni pronto a rivaleggiare col Ford Raptor. L’annuncio è arrivato con un teaser sulle pagine Facebook e Twitter dell’account Ram Trucks che ha mostrato solo la sagoma di un pick-up in una nuvola di terra sollevata e il logo che caratterizzerà il nuovo allestimento in casa Dodge. Cosa possiamo aspettarci dal Ram TRX?

 

Dodge Ram Rebel TRX Concept
Dodge Ram Rebel TRX Concept

 

I PRECEDENTI: IL CONCEPT DEL 2016 E IL RAM SRT-10

 

Non si sa moltissimo sul nuovo pick-up Dodge, ma è chiaro che difficilmente sarà riproposto integralmente il concept mostrato nel 2016. Tale concept riguardava la quarta generazione del Ram, pesantemente rivisto a livello estetico e meccanico per consentire prestazioni eccezionali nel fuoristrada. Equipaggiato con un propulsore V8 da 575 cavalli, la linea del Rebel TRX aveva fatto innamorare tantissimi appassionati di pick-up. Proprio per il grande riscontro positivo ricevuto, Dodge si è impegnata in questi anni per studiare il suo ritorno nel segmento dei pick-up ad alte prestazioni. Perché “ritorno”? L’ultimo modello sportivo di Dodge rimane il mitico Ram SRT-10, uscito di produzione nel 2006 e dotato di un 8.3 V10 da 505 cavalli (lo stesso dell’allora Viper). All’epoca riuscì ad entrare persino nel Guinness World Records col titolo di “pick-up di serie più veloce al mondo” raggiungendo la velocità di 249 km/h.

 

Ram Rebel TRX frint

POTENZA DA HELLCAT

 

E’ più che probabile comunque che a muovere il Ram TRX non sarà un V10. Chi ha scattato le foto spia nei mesi precedenti afferma di aver riconosciuto il forte fischio del turbocompressore della Hellcat. E’ quindi possibile immaginare che il Ram TRX avrà un 6.2 V8 probabilmente da 707 cavalli per consentire prestazioni incredibili e un coinvolgimento alla guida senza precedenti. A livello estetico, il Ram TRX, sempre secondo le foto spia, dovrebbe avere una carrozzeria rialzata e speciali pneumatici per consentire di affrontare con disinvoltura ogni terreno. Probabile che, come per tutti gli altri allestimenti Ram, anche il TRX avrà la sua griglia anteriore caratteristica. 

Non resta che aspettare conferme ufficiali dalla presentazione integrale di Dodge prevista nel corso dell’estate.