E’ veramente difficile passare inosservati con un Dodge Ram 2500 Power Wagon. Il suo stile estroso, l’attitudine da fuoristrada puro e un motore tutto pepe sono gli ingredienti principali di un mix davvero unico.

Dodge Ram 2500 Power Wagon

 

LINEA DURA E DA VERO FUORISTRADA

Il primo impatto è quello che conta in un’auto e si può dire che quello del Power Wagon è totalmente diverso rispetto ad un “comune” Dodge Ram 2500 o un comune fuoristrada e pick-up europeo. Ciò che balza all’occhio è senza dubbio la maggiore altezza da terra, visto che il Power Wagon è stato “maggiorato” a dovere e ha ora 36 cm di luce tra il telaio e l’asfalto (5 cm in più della versione standard). E’ una modifica che la dice lunga sulle intenzioni di questo Ram, pronto ad affrontare veramente ogni fondo, anche per via del paraurti anteriore in plastica dura per permettere un angolo d’attacco maggiore e avere notevole agio in guadi e viaggi su terreni sconnessi. Le barre anti-rollio attive rendono poi il pick-up americano adatto a percorsi difficili, rendendo dinamico il comportamento del mezzo anche nelle condizioni più dure e con dislivelli accentuati tra le ruote dello stesso asse.  Vistosa la decalcomania “Power Wagon” che orna l’enorme cassone e che viene risaltata soprattutto dalla carrozzeria rossa. 

Veramente off-road anche gli pneumatici Goodyear da 33″ e con tassello profondo per garantire la massima trazione nel fuoristrada, aiutati dal sistema elettronico di gestione della trazione studiato specificamente per il Power Wagon. 

Decisamente utile il gancio da traino anteriore che trasforma l’enorme potenza del motore 6.4 L Hemi da 410 cv (e 580 Nm di coppia) in una straordinaria capacità di traino intorno alle 3,5 tonnellate: l’ideale se dovete togliere dai guai un vostro compagno d’avventura rimasto impantanato!

INTERNI LUSSUOSI E…SGOMMATI!

La spaziosità dell’abitacolo è proporzionata alle generose dimensioni esterne con 6 persone che possono accomodarsi in modo totalmente confortevole.  Le finiture sono realizzate in pelle per creare un ambiente elegante, in contrasto con la “ruvidezza” del design esterno. A tradire l’impostazione da pick-up da fuoristrada c’è, però, il disegno sui sedili (i cui poggiatesta recano il logo Ram): una vera e propria sgommata!

La plancia è ripresa dai Ram più tradizionali e ripropone quindi una disposizione dei comandi ordinata e compatta. Da qui è possibile comandare il sistema di trazione e gestire nel migliore dei modi la presa sul terreno nelle condizioni più impossibile. Moderno il sistema d’infotainment che, oltre alle funzioni di base, è dotato di navigatore (con cartografia italiana ed europea) e compatibilità coi sistemi Android Auto e Apple CarPlay.