Dopo una lunga attesa, è finalmente disponibile da Fioravanti Motors il nuovo Dodge Ram 1500, l’evoluzione di uno dei pick-up americani più venduti al mondo.

Fioravanti Motors Dodge Ram Limited 2019

 

ESTETICA AGGRESSIVA E MODERNA

Il nuovo Dodge Ram è già disponibile e testabile da Fioravanti Motors. I principali cambiamenti del Dodge Ram 2019 rispetto al precedente Ram partono dall’esterno. La linea è ora più affilata e moderna sia nel frontale che nella parte posteriore. I fari Full LED hanno un design tagliente e sono ben incastonati nella nuova griglia cromata a listelli orizzontali con disegno in 3D su cui fa bella mostra la scritta “RAM”. Le cromature sono sempre state una caratteristica peculiare delle auto americane e il Ram 2019 non fa eccezione: oltre alla griglia, ci sono i paraurti anteriore e posteriore, le modanature laterali, gli specchietti e il nuovo badge “Hemi 1500 5.7 L” posizionato sulla bombatura laterale del cofano. Scenici anche i cerchi (anche questi cromati), disponibili con misure da 18″ a 22″, con un taglio ancora più sportivo.  

Il Ram 2019 è realizzato al 98% in acciaio ad alta resistenza che ne aumenta così la robustezza, consentendo però anche di essere più leggero di 100 kg rispetto al precedessore. La capacità del cassone è aumentata e il motore è stato completamente rivisto: ad aiutare il tradizionale V8 Hemi da 395 cv c’è infatti un motore elettrico da 48 volt che migliora le prestazioni e i consumi. Con questi numeri il nuovo Dodge Ram può trainare potenzialmente oltre 5,7 tonnellate. 

 

 

INTERNI LUSSUOSI E TECNOLOGICI

L’abitacolo del nuovo Ram 2019 è un trionfo di pelle e tecnologia. I nuovi interni sono ancora più lussuosi e accoglienti della precedente versione con modanature raffinate, pannelli delle portiere più curati e sedili più avvolgenti. Non manca la praticità con l’ampio vano portaoggetti nascosto dal bracciolo centrale, i vani posizionati sotto la console e i pozzetti ai lati dei sedili posteriori.

Rivista completamente la strumentazione di bordo con un quadro centrale misto analogico e digitale dotato di un’ampio schermo a colori che fornisce infinite informazioni sullo stato della vettura. La vera novità del nuovo Dodge Ram è però il sistema d’infotainment che nell’allestimento Limited ha uno schermo touch da 12″, il più grande tra tutti i pick-up al mondo. La grafica avveniristica è combinata con un’ottima semplicità nell’uso, soprattutto quando si tratta di impostare la navigazione. Tante le opzioni disponibili anche grazie alla connettività 4G Wi-fi e Android Auto e Apple CarPlay. 

Oltre 100 dispositivi di sicurezza sono presenti sul nuovo Ram: su tutti l’Active Noise Cancellation System che riduce i rumori provenienti dall’esterno, il Blind Spot Assist, il Lane Departure Warning Plus (che fa rientrare automaticamente la vettura nella sua corsia in caso di arrivo di un’altro veicolo alle spalle), parcheggio assistito e telecamera a 360°. 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 
Questa la nostra prova su strada: