Dodge RAM 2013: le novità rispetto al modello precedente

Il Dodge Ram 1500, nuovo modello 2013, scavalca decisamente i pick-up concorrenti presentandosi con un innovativo cambio automatico a 8 velocità e molte migliorie tra cui vale la pena di segnalare:

Ridotto consumo di carburante, grazie alla nuova texture della griglia che adotta un sistema attivo estensibile con segmenti esclusivi che si aprono e si chiudono automaticamente chiudendo i flusso d’aria attraverso la griglia quando non è necessaria (il computer chiude gli otturatori e la refrigerazione non serve più). Questo contribuisce a ridurre i tempi di riscaldamento e scongelamento.

Dodge Ram 2013 ha il servosterzo elettrico EPS (electric power steering) perchè proprio un motore elettrico è stato messo al posto della classica pompa idraulica così che l’efficienza aumenta fino all’1,8% e, in più, si ottengono 5 cavalli potenza. Il sistema EPS è semplice perchè elimina pompe, tubi e sistemi di raffreddamento e da’ la possibilità ad ogni modello di essere calibrato per ottimizzare lo sforzo e la precisione della  sterzata.

Il sistema “start-stop” migliora il risparmio di carburante spegnendo il motore a veicolo completamente fermo e facendolo ripartire quando viene rilasciato il freno. A motore spento continuano a funzionare radio, riscaldamento e clima.

Il motore Hemi V8 offre performance ed efficienza insieme con una tecnologia intelligente di risparmio carburante: quattro cilindri su otto vengono chiusi per ottimizzare il consumo durante la corsa, grazie anche all’ampiezza di impulso modulata della pompa del carburante e della ventola di raffreddamento.

Riduzione della rumorosità del motore

Sospensioni ad aria

Il nuovo Dodge Ram 2013 dispone di un sistema di sospensioni pneumatiche che ottimizza la guida e l’aerodinamica al tempo stesso, oltre ad aggiungere un livellamento del carico.

Come funziona? La pressione dell’aria aumenta fino a quando il veicolo raggiunge un’altezza normale, le sospensioni quindi livellano il veicolo ottimizzando la corsa.

Il sistema di sospensione pneumatica sfrutta un sistema di serbatoi interni, e non utilizzando aria esterna, sostenuti da quattro molle angolari ad aria. Un pulsante separato sul telecomando fornisce al guidatore la capacità di abbassare manualmente il veicolo permettendo di facilitare l’ingresso dei passeggeri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci sono cinque impostazioni di altezza che operano in modo automatico, o tramite consolle oppure tramite telecomando:

  • altezza di marcia normale
  • aero (abbassa il veicolo di 2.8 cm allungando il chilometraggio del gas fino all’1%, è attivato dalla velocità)
  • off road 1 e 2 (alza il veicolo di 1 o 2 pollici -dai 2.5 ai 5 cm- per consentire il superamento di ostacoli)
  • park (abbassa il veicolo di 5 cm per agevolare il carico in entrata o in uscita)

Telaio rinforzato, in termini di forza e leggerezza. Ciò è reso possibile grazie all’aggiunta di materiale, acciaio, ad alta resistenza ed un nuovo sistema di trazione, sospensioni ad aria e tecnologia di posa che contribuiscono a ridurre il rumore e le vibrazioni.

Nel dettaglio le porzioni del telaio che sono idroformate per la precisione dimensionale, l’idroformatura riduce la quantità di saldatura che conduce alla distorsione, inoltre le guide laterali sono isolate.

Nuova elettronica, con controlli vocali, messaggi di testo, aggiornamenti software e pannello strumenti a 7 pollici personalizzabile. L’aggiornamento della consolle centrale ha permesso di introdurre l’utilizzo del sistema U-connect di nuova generazione: i comandi per riscaldamento, ventilazione e clima diventano semplici e il miglioramento delle funzioni consente di sfruttare il “touch screen” o i comandi manuali. Strutturato su due righe, nella parte alta trovano spazio le caratteristiche funzionali (sospensioni pneumatiche, controllo stabilità, sensori parcheggio, carico) mentre in basso ci sono i controlli “comfort” (riscaldamento volante, sedili, ventilazione).

Nuovi interni, con materiali di ultima generazione, vestono a nuovo i sedili, ora più avvolgenti e confortevoli, e ridefiniscono i pannelli interni delle porte con materiali soft-touch.

Restyling esterno. Il nuovo paraurti, forgiato a sagoma sul tema della griglia, contiene i due antinebbia ad orientamento verticale, a tutto vantaggio della luminosità e della configurazione della luce. Aperture più grandi e singole per i due ganci anteriori consentono un accesso più facile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I paraurti, come i parafanghini, sono abbinati ai modelli e sono disponibili in nero, versione two tone, in tinta carrozzeria oppure cromati. I fari adottano un design che abbina al proiettore bi-alogeno con bulbi a maggiore produzione di luce il sistema smart beam che permette di cambiare automaticamente il fascio di luce, da alto a basso. Anche i cerchi richiamano il tema della griglia, così come le scritte “RAM” impresse sulle carrozzeria che ora hanno un aspetto più pulito.

Il nuovo Dodge Ram è disponibile in 12 differenti tonalità, anche nelle versioni mono e two-tone.

Il sistema di chiusura centralizzata comprende, nel 2013, anche la chiusura dei Ram Box laterali, nei modelli ove previsto, e del portellone posteriore.

La produzione è iniziata negli ultimi mesi del 2012, il V6 uscirà solamente con il 8HP Torqueflite8 ed è l’unico automatico, l’Hemi inizierà la produzione con il 6 marce automatico per poi arrivare a produrre la versione a 8 marce, la 8HP70 che ha rapporti identici ma sarà disponibile nel corso dei primi mesi del 2013 con un innovativo cambio a manopola e pulsanti di selezione per le marce.

fonti:

www.ramtrucks.com

www.camionesram.com.mx

www.allpar.com trucks

 

Allestimento della vettura:

4 freni a disco antibloccoAirbag laterali anteriori e posterioriAirbag supplementari laterali a tendinaAllarme chiavi antifurtoAllarme securityAntinebbia

Bloccaggio portellone posteriore

Cablaggio 7 pin

Clima ATC con controllo a due zone

Computer di bordo

Consolle superiore con apertura garage

Controllo elettronico stabilità

Controllo velocità

Doppio scarico posteriore

Indicatore temperatura esterna con bussola

Luci cofano

Memorie per radio, sedile lato guida, specchi e pedali

Pedaliera regolabile elettricamente con memoria

Presa ausiliaria 115 volt

Presa ausiliaria 12volt

Sedile lato guida elettrico con 10 memorie

Sedile lato passeggero con 6 memorie

Sedili anteriori riscaldabili

Sistema di raffreddamento motore

Sistema di raffreddamento olio

Sistema elettronico info veicolo

Specchietti auto anabbaglianti

Specchietti multifunzione cromati ripiegabili elettricamente

Specchietti riscaldabili

Telecamera posteriore park view

Telecomando apertura facilitata

U-connect 8.4

Vano scomparto posteriore tra i sedili

3.92 axle ratio9 amplificatori con subwooferAllarme cinture non inseriteBarra stabilizzatrice posterioreBedlinerCerchi da 20”

Differenziale posteriore anti spin

Griglia chiara

Illuminazione luci entrata

Luci porte

Pannello porta de luxe

Porta USB

Posacenere illuminato

Predisposizione gancio di traino

Regolazione lombare elettrica

Regolazione luci high beam automatica

Sedili posteriori abbattibili 60/40

Sedili riscaldabili posteriori

Sedili ventilati anteriori

Specchietti cortesia illuminati

Tappetini anteriori e posteriori

Tetto elettrico

Vano porta con inserti radica

Vano scomparto a pavimento seconda fila sedili

Ventilazione tunnel centrale

Vetri scuri

Vetro lunotto posteriore elettrico

Volante riscaldabile

Volante in pelle

Vetri elettrici anteriori “one touch”

Vetri elettrici posteriori

Volante con comandi radio

Fari allo xeno