• Lun - Ven 9.00 - 13:00 / 15:00 - 19.30 Sab 9.00 - 13:00
  • 45035, Castelmassa, RO, IT
  • +39 0425-81235

Dodge Ram 1500: il nuovo modello 2019

esclusività, comfort, cura costruttiva e bassi costi di esercizio

DODGE RAM 1500 2019: TUTTO QUELLO DA SAPERE

Comfort, tecnologia e prestazioni: il nuovo Ram è il nuovo standard dei pick-up americani

Il nuovo Dodge Ram 2019 è una vera rivoluzione nel mondo dei pick-up americani. La nuova versione dell’Ariete fa compiere un passo avanti al brand Dodge dal punto di vista dell’estetica, del comfort, della tecnologia e delle prestazioni. Il Dodge Ram ha fissato un nuovo standard per la concorrenza nella sua categoria tanto che ha ricevuto il premio come pick-up dell’anno 2019 dalla prestigiosa rivista Truck Trend e dal sito Motor Trend.

Peso più contenuto, performance migliorate e un comfort di guida che supera le migliori SUV e berline europee: è solo una sintesi del nuovo Ram che si ripropone col migliorato e leggendario motore 5.7 V8 Hemi da 395 cv. Un propulsore che è in grado di sviluppare 555 Nm di coppia, ideale per accelerazioni sportive, ma anche e soprattutto per consentire lunghi viaggi in souplesse a pieno carico.

Il nuovo Ram infatti non tradisce le sue origini di mezzo da lavoro che hanno reso celebri e versatili i pick-up americani. La qualità di ogni aspetto è però migliorata, rendendo il Ram 2019 un punto di riferimento per la qualità Premium dei suoi allestimenti.

 
 
Dodge Ram Fioravanti Motors

I MODELLI ED ALLESTIMENTI DISPONIBILI

L’allestimento entry level per il Dodge Ram 2019. La sobria estetica del Big Horn mantiene comunque intatta l’immagine da solido e moderno pick-up americano. Il Ram Big Horn si caratterizza per paraurti anteriori e posteriori cromati, cerchi in lega da 20” con pneumatici dalla spalla più alta rispetto agli altri allestimenti e una griglia frontale dedicata.

 
 

E’ la versione più “custom” del Dodge Ram. I paraurti anteriori e posteriori e la griglia in tinta con la carrozzeria rendono filante la linea dell’allestimento Sport che si distingue anche per i terminali di scarico in nero lucido.

Scenici i cerchi in lega da 22” bicolore, mentre gli interni sono un concentrato di lusso ed ergonomia che difficilmente lascerà delusi gli occupanti.

Chi non vuole rinunciare al grande equipaggiamento di prima categoria, ma ha bisogno di sportività e aggressività trova nella versione Sport il mezzo perfetto: all’esterno le  finiture in colore della carrozzeria con fanali anteriori bruniti e cofano in alluminio con prese d’aria (denominato “Performance Hood”) regalano al Ram cattiveria, sportività e al tempo stesso un senso di grande sicurezza.

L’allestimento che punta sul massimo lusso. Il Dodge Ram Limited ha tutto quello che si può desiderare da un pick-up americano in termini di estetica e dotazione. L’aspetto è in pura salsa USA con le cromature che la fanno da padrone nei paraurti e nei dettagli laterali e sulla bombatura del cofano. Inconfondibili i cerchi in lega da 22” che esaltano la fiancata.

All’interno l’ambiente è curato e rifinito col massimo del lusso. La scelta dei materiali spazia dalla pelle al legno per regalare una sensazione di cura e di comfort a livelli di eccellenza. I dettagli Limited sulla plancia e sul quadro strumenti impreziosiscono gli interni, dotati del moderno sistema d’infotainment U-Connect con schermo da 12”.

La versione più off-road del nuovo Dodge Ram. Un design unico che si distingue nettamente dagli altri allestimenti per una linea di matrice marcatamente più da fuoristrada evidenziata da paraurti anteriori e posteriore in grigio scuro e dettagli neri.

L’aspetto più “rude”, ma non meno elegante, è esaltato ancora di più dagli pneumatici Goodyear Wrangler con tassello maggiorato per garantire prestazioni eccellenti anche nel fuoristrada. Rinforzate le protezioni sottoscocca per evitare qualsiasi rischio nei percorsi più accidentati.

Gli interni sono unici nel loro genere con accenti rossi che rifiniscono plancia e strumentazione e dettagli Rebel sui fianchetti dei sedili in pelle che ricordano agli occupanti l’esclusività di questo allestimento.

 
 

La versione Longhorn è la più “americana” di quelle disponibili per il Dodge Ram 2019. Lo stile degli esterni è ancora più personale con la possibilità del tinta bi-colore per dare un tocco distintivo al proprio Ram. L’esclusiva griglia Longhorn e il relativo badge nella zona posteriore identificano questo speciale allestimento.

Gli interni sono ancora più lussuosi con la pelle marrone e le cuciture Longhorn sullo schienale e sulla plancia. Presenti anche i raffinati inserti in vero legno sulla plancia e nelle razze del volante. La grafica dedicata del quadro strumenti aggiunge originalità e riconoscibilità all’allestimento pensato per chi sente l’America scorrere nelle sue vene.

DODGE RAM 1500 2019: UN NUOVO INIZIO STILISTICO

Il nuovo Ram si presenta con una linea più tagliente rispetto al passato. Un design più moderno per accentuare il carattere e la personalità del pick-up di casa Dodge. I fari Full LED anteriori e posteriori conferiscono un aspetto ricercato, mentre la griglia anteriore rappresenta il volto dei diversi allestimenti. Gli alti passaruota rendono muscolosa la fiancata, impreziosita dai cerchi in lega disponibili in diverse dimensioni e colorazioni.

Personale anche la zona posteriore col doppio scarico (cromato o nero lucido, a seconda delle versioni) e con la ribaltina apribile elettricamente che dà accesso ad un cassone ben sfruttabile e più ampio rispetto al modello precedente. Non manca poi la praticità: per caricare il cassone alla sera o in condizione di scarsa luminosità, sono presenti delle comode luci a LED ai lati per consentire la massima precisione nel sistemare il carico.

 
 

DODGE RAM 1500 2019: INTERNI DI QUALITA’ PREMIUM

Il grande lavoro degli ingegneri Dodge lo si nota soprattutto salendo a bordo del nuovo Ram. A caratterizzare ogni allestimento, è un ambiente arioso, ampio e avvolgente che fa sentire subito a suo agio chi sale a bordo. La scelta dei materiali è di altissimo livello con la morbida pelle che riveste la plancia e i sedili, questi ultimi regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente. Le finiture in legno o in nero lucido aumentano il premium feeling a bordo del Ram 2019. Il doppio tetto apribile regala ancora più luce all’abitacolo permettendo così viaggi al top in termini di comfort.

Il volante è solido al tatto e la disposizione dei comandi sulle razze è davvero intuitiva. Ben leggibile e completo il quadro strumenti misto analogico e digitale. Lo schermo centrale è configurabile dal guidatore che può scegliere la schermata di suo interesse, dal semplice display della velocità, fino alle temperature dei liquidi, passando per lo stato dei sistemi di sicurezza.

La grande novità tecnologica del Ram 2019 è però il futuristico sistema d’infotainment U-Connect con schermo da 12”, il più grande display disponibile nel segmento dei pick-up. Il sistema è una vera centrale di comando: da qui si può gestire la climatizzazione separata per guidatore e passeggero, la navigazione con cartografia italiana ed europea e le funzioni multimediali. Dallo schermo è possibile visualizzare anche il sistema di telecamere a 360° che permettono una visuale completa di ciò che circonda l’auto durante le manovre.

A completare il corredo del sistema d’infotainment è presente la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e l’hotspot 4G Wi-fi.

I passeggeri posteriori non viaggiano certo in seconda classe. Lo spazio per le gambe, soprattutto nella versione Crew Cab (la più venduta in Europa), è da vera limousine, e il piano è senza dislivelli e senza il tunnel della trasmissione a togliere spazio al passeggero centrale, come invece succede in molti SUV e berline europee. All’occorrenza è possibile sollevare il divano posteriore per aumentare il vano di carico e ottenere così ancora più spazio per il proprio lavoro.

 
 
 
 
 
 

DODGE RAM 1500 2019: POTENZA E CONTROLLO

Il classico motore 5.7 V8 Hemi è stato migliorato e reso ancora più efficiente. Disponibile anche col sistema mild hybrid e-Torque con motore elettrico da 48 Volt, il propulsore del Dodge Ram, abbinato ad un efficace cambio automatico a 8 rapporti, è tra i migliori della sua categoria anche per quanto riguarda i consumi. E’ presente infatti un sistema avanzato per variare l’apertura delle valvole e il sistema “Cylinder on demand” che taglia da 8 a 4 i cilindri in utilizzo a velocità costante per limitare la sete di carburante. Niente paura per i sorpassi o per le riprese: il sistema riattiva gli 8 cilindri in 10 millisecondi per riprendere la marcia senza esitazioni.

Il telaio del Ram 2019 è di nuova concezione. Realizzato al 98% con acciaio ad alta resistenza, il telaio è ora più rigido e permette di sfruttare appieno la coppia del motore Hemi da 555 Nm garantendo una capacità di traino fino a 5 tonnellate.

 
 
 
 
 
 

DODGE RAM 1500 2019: LA CURA DELL’AERODINAMICA

Anche se si sta parlando un pick-up americano e non di una supercar, Dodge ha curato notevolmente l’aspetto dell’aerodinamica. Il Ram 2019 è infatti equipaggiato con un sofisticato sistema di paratie mobili nella zona frontale che si chiudono superati i 55 km/h per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare così i consumi. Il coefficiente aerodinamico è inoltre il migliore nella categoria dei pick-up grazie alla particolare linea del cofano e del tetto che incanala in modo efficiente l’aria per rende il Ram stabile e più efficace nel penetrare l’aria.

Sempre a proposito di aerodinamica, è stata confermata la valida e pratica soluzione delle sospensioni autolivellanti. Già presenti nella precedente versione, queste sospensioni abbassano automaticamente il Ram di circa 5 cm una volta superati i 110 km/h. E’ comunque possibile agire manualmente sull’altezza del veicolo tramite la plancia per avere così una luce maggiore tra il terreno e l’auto e affrontare con maggior disinvoltura i fondi in fuoristrada.

DODGE RAM 1500 2019: SICUREZZA SENZA EGUALI

I sistemi di sicurezza e di comfort del Dodge Ram sono un altro elemento distintivo del nuovo pick-up americano. Il Ram è infatti equipaggiato con oltre 100 dispositivi che migliorano lo standard di guida. Uno di questi è sicuramente l’Active Noise Cancellation System. Questo sistema sfrutta i 19 altoparlanti del sistema Hi-Fi Harman Kardon (con 900 W di potenza) per emettere onde a bassa frequenza in grado di contrastare i rumori provenienti dall’esterno.

Non manca poi il cruise control adattativo che vi consente di impostare velocità e distanza dal veicolo che vi precede: in questo modo il Ram adegua in maniera dinamica la marcia per regalarvi una guida senza stress. Presente anche il Lane Departure Warning Plus che avvisa del superamento di corsia ed eventualmente riporta automaticamente il veicolo entro la corsia stessa. Utilissimo il Blind Spot Monitoring, il sistema di avviso dell’angolo cieco montato sugli specchietti retrovisori che emette un avviso luminoso in caso di arrivo di un veicolo da dietro. L’avviso anticollisione e la frenata automatica d’emergenza completano n corredo di altissimo livello in termini di sicurezza.

 
 
 
 

DODGE RAM 1500 2019: CAMBIO AUTOMATICO E TRAZIONE INTELLIGENTE

COME FUNZIONA LA TRAZIONE INTEGRALE AUTOMATICA DEL DODGE RAM?

Un approfondimento a parte lo merita sicuramente il sistema di trasmissione col cambio automatico del nuovo Dodge Ram. Il cambio a 8 rapporti ZF è un collaudato compagno di viaggio che vi permette cambiate sportive e consumi più contenuti, senza dimenticare la silenziosità di marcia e la prontezza qualsiasi regime.

Come nel precedente Ram, anche nella nuova versione è possibile selezionare il tipo di trasmissione a seconda delle condizioni di guida e del terreno:

2WD: la trazione è al 100% sulle ruote posteriori;

4WD Auto: la trazione è al 100% sulle ruote posteriori ma, in caso di perdita di aderenza,  il sistema attiva anche la trazione dell’assale anteriore attraverso il controllo della trazione e della stabilità;

4WD Lock: la trazione è attivata e ripartita al 50% all’assale anteriore e 50% all’assale posteriore con blocco del differenziale centrale;

4WD Low: trazione è ripartita al 50% sui due assali con l’intervento dei rapporti ridotti del cambio per uscire dalle condizioni più difficili.

 
 
 
 

DODGE RAM 1500 2019: ACCESSORI ESCLUSIVI PER LA MASSIMA PRATICITA’

QUALI ACCESSORI O OPTIONAL SI POSSONO AVERE CON IL DODGE RAM?

E’ possibile equipaggiare il nuovo Dodge Ram con il brevettato sistema Multifunction Tailgate. La ribaltina sdoppiata consente grande agio nel caricare e nello scaricare i materiali, permettendo di avvicinarsi maggiormente al cassone.

Immancabili poi i Ram Box, le “tasche” presenti ai lati del cassone dov’è possibile conservare attrezzi e altri strumenti utili per il proprio lavoro. I Ram Box sono anche equipaggiati con una presa da 115 Volt e con due luci LED per consentirne l’utilizzo anche in condizioni di scarsa luminosità.

 
 
 

COMMENTA L'ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.